PRESS & LABEL
23472071_821471828024046_184242943559652
Riosacro.JPG
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

RIO SACRO

I ’Rio Sacro’ sono un duo principalmente strumentale nato dall’incontro fra Edoardo Commodi e Norberto Becchetti, chitarristi e compositori dalle differenti esperienze musicali, ma uniti dalla comune passione nei confronti di tutta la musica che vuole evocare spazi e contesti.
Il nome è preso dalla valle del ‘Rio Sacro’, luogo realmente esistente dell’Appennino centrale,
che in questo caso viene interpretato come simbolo di un percorso individuale e collettivo, come l’acqua di un ruscello di montagna che incede adattandosi alla morfologia del terreno per andare ad unirsi ad altri affluenti. Infatti i ‘Rio Sacro’ sono di base un duo, ma tutto è pensato per essere anche un laboratorio aperto ad altri musicisti, sia per quanto riguarda le cose in studio, che per l’attività live.
A fine 2020 vengono pubblicate tre brani sotto forma di Live Session, realizzate alla Pepita
Studio di Gualdo Tadino nell’Agosto dello stesso anno. Materiale disponibile su YouTube che vede la presenza di Giulio Catarinelli al basso e Jacopo Baldinelli alla batteria.
A Febbraio 2021 la band firma il contratto con l’etichetta discografica ‘Alter Erebus Press&Label’, tramite la quale verrà pubblicato il primo disco di composizioni inedite dal titolo omonimo, registrato alla ‘Pepita Studio’ e prodotto da Edoardo Commodi, Norberto Becchetti e Giulio Catarinelli. Un lavoro discografico di composizioni dal gusto cinematico con un chiaro impianto melodico, affiancato a sonorità exotic/mediterranea.
I ‘Rio Sacro’, oltre alla produzione della propria musica, scrivono e arrangiano musica per conto terzi. Attualmente stanno lavorando alla sonorizzazione del Docufilm “L’ennesimo compleanno” scritto e diretto della regista e attrice Eleonora Cecconi, le cui riprese sono previste per Maggio 2021.