La vicenda umana e artistica di Franco Battiato dagli anni Sessanta ai nostri tempi, calato in un contesto storico e sociale in costante trasformazione.
La periodizzazione in sette periodi e altrettanti capitoli evidenzia come il percorso di Battiato sia in realtà in dialogo costante con il suo tempo e non avulso come spesso si tende a pensare. Il punto di partenza è Il Mondo va così, album del 1967 in piena rivolta studentesca e operaia e sotto l'influsso del beat, ci sono accenni al movimento globale antimperialista e contro la guerra, per poi proseguire
in un'ottica tesa ad inserire Battiato all'interno del contesto storico e dei principali avvenimenti e movimenti fino all'album Apriti Sesamo, ultimo in studio di Franco Battiato.
Nicholas Ciuferri e Fabio Cinti, amici, musicisti e autori che raccontano una storia che è unica e molto più grande di quanto non si tenda abitualmente a pensare, con radici profonde nella propria terra e i rami protesi verso il cielo, così Battiato viene presentato da quanto autore di protesta, suonava di fronte alle scuole a quando immagina un nuovo sperimentalismo e all'apice del quale torna alla forma canzone per poi andare verso una sorta di misticismo musicale ma sempre in qualche modo connesso con la realtà.
Lo spettacolo vede Nicholas narrare la storia di Battiato e Fabio eseguirne i brani accompagnato da Alessandro Russo e Andrea Angeloni con un arrangiamento delicato e raffinato.1
Fabio Cinti è un cantautore e musicista. Ha collaborato, tra gli altri con Battiato, Morgan e Benvegnù. Ha pubblicato otto album; con il penultimo ha vinto la Targa Tenco come miglior interprete per il rifacimento integrale de La voce del padrone, adattato per pianoforte, archi e voce.
Nicholas Ciuferri è già scrittore, narratore e performer con I Racconti delle Nebbie (People Records/Black Candy) e Maledetti Cantautori (Alter Erebus/BeccoGiallo Editore). Si muove tra letteratura, narrazione e musica.
Alessandro Russo è un pianista e compositore che collabora come autore e musicista con vari artisti. Lavora dapprima sulla filmografia di Franco Battiato che incontrerà anni dopo accompagnando Fabio Cinti in apertura dei suoi concerti. L’ultimo lavoro discografico per piano solo si chiama Escher on the Beach.
Andrea Angeloni si diploma in trombone classico e jazz. Collabora in varie formazioni esibendosi in numerosi festival (Umbria Jazz, Nantes Jazz Festival, Alba Jazz etc.) oltre ad un intenso lavoro in studio per diverse etichette specializzate.
Nicholas e Fabio sono in fase di stesura di una graphic novel e di un saggio; ambedue sulla vita di Franco Battiato.