top of page
1111_edited.jpg

Cartoline da casa mia - cronaca di una guarigione è un libro di illustrazioni realizzato con le scansioni bianco e nero di disegni a penna a sfera nera. Il volume si compone di un testo introduttivo dell’autore, 22 disegni, una postfazione della critica di teatro Laura Bevione e due fotografie: una dell’autore e l’altra del fotografo Vittorio Mortarotti. 

Le illustrazioni sono state realizzate quasi completamente tra marzo e aprile 2020 durante la prima ondata di Covid19. Jacopo Valsania ritrovatosi in isolamento insieme ai genitori e separato dalla figlia di pochi mesi e dalla moglie, ricoverata d’urgenza per una grave malattia, ha iniziato a disegnare ambienti e paesaggi immaginari dove non sono mai presenti persone.
Il progetto è complessivamente un caleidoscopio emotivo e sensoriale, le immagini, tra loro prive di continuità logico narrativa, sono ricche di particolari e dettagli e sono portatrici di sentimenti complessi, sia positivi che negativi. Invitano lo spettatore all’osservazione attenta, che richiede tempo. Invitano alla calma. I disegni rappresentano pietre in equilibrio, alberi, spiagge, ambienti antropizzati e paesaggi apparentemente naturali; hanno spesso una propensione alla verticalità.

Dettagli prodotto

  • Collana: Libri illustrati

  • pagine: 58, formato 219 mm  x 142 mm

  • Lingua: Italiano

bottom of page